Career School for graduates - Settore Consulenza - 24-25 ottobre 2011
LuogoCampus Bovisa-Broggi
Data24 Ottobre 2011

La Career School for Graduates - settore Consulenza è rivolta a laureandi/neolaureati dei corsi di laurea in ingegneria gestionale, ingegneria matematica e ingegneria fisica.

Ti stai laureando?
Sei un neolaureato?

Iscriviti alla Career School dedicata al settore Consulenza, in due giorni potrai "provare" a lavorare con le aziende che ti interessano per riuscire a scegliere il profilo professionale verso cui ti senti più portato.

Ti verranno presentati case-study aziendali e sarai coinvolto dai manager per individuare soluzioni e sviluppi possibili. Potrai così conoscere le attività che l'azienda svolge nell'ambito del proprio settore, capire su quali ambiti vengono inseriti i neolaureati e individuare i ruoli con cui ti senti più allineato.

Partecipa a tutte due le giornate, avrai modo di seguire diverse aziende e confrontarti individualmente con i referenti.

Al termine di ogni case-study c'è la possibilità di confrontarsi attraverso un colloquio individuale con i referenti aziendali per conoscere le posizioni aperte in azienda che ripropongono i ruoli approfonditi in aula.

24 ottobre

Orario 9:00 - 12:00
Scegli l'azienda in cui vuoi "provare" a lavorare (effettuare una sola scelta)

. Aula DIG 0.1
PROTIVITI YACHTING RISK FRAMEWORK

. Aula DIG 0.2
Revisione ed ottimizzazione dei processi di acquisto estero in un’azienda leader nel settore abbigliamento della grande distribuzione

In uno scenario caratterizzato da un forte aumento del volume di acquisto merce da fornitori esteri, il progetto ha l’obiettivo di ridurre il lead time del processo di acquisto estero per essere in grado di disegnare e rilasciare le collezioni il più vicino possibile al momento dell’immissione della merce al punto vendita, agendo, oltre che sulla sequenza di attività che compongono il processo, anche sull’aspetto people (organizzazione e ruoli) e strumenti informativi a supporto.

. Aula Career Service - Ed. BL27, piano terra

Consulting in the TMT market-space: a case study

Are you interested in Consulting and the TMT space? The AM case study competition will give you a unique and realistic insight into your future career and the typical challenges we face. Being this a competition there are prizes as well as bragging rights up for grabs. You will be given a case study based on some of the projects we have undertaken and will need to absorb a range of information quickly from marketing data, business facts and financial data to consumer information, You will need to think through the issues and present your conclusion – all in just three hours of competition. You will work in teams with a pc and a sharp mind.

ISCRIZIONE

Al termine di ogni incontro c'è la possibilità di iscriversi al momento ai colloqui one-to-one con i referenti aziendali per approfondire le competenze richieste dai diversi ruoli e le posizioni aperte in azienda.

25 ottobre

Orario 9:00 - 12:00
Scegli l'azienda in cui vuoi "provare" a lavorare (effettuare una sola scelta)

.  Aula DIG 0.1

Aula DIG 0.2
Come sviluppare un Business Plan per un mega evento mondiale

Supportare il Comitato Organizzatore di un Mega Evento (es. Olimpiadi, Mondiali di Calcio, EXPO) nello sviluppo del business plan dell’Evento, in particolare:

Stima dei visitatori attesi

Identificazione e stima delle principali voci di ricavo e costo (Budget Economico dell’Evento)

Definizione di un piano finanziario (determinazione dei flussi di cassa e modalità di copertura)

Sviluppo del piano di marketing e comunicazione

Sviluppo dell’organigramma (funzioni e dimensionamento)

Aula Career Service - Ed. BL27, piano terra
I partecipanti in aula verranno divisi in due gruppi e ogni gruppo gestirà uno dei due casi seguenti

Case Study 1- New retail banking models

• Innovation insights for Retail Banking: successfully setting up a new banking model in a conservative environment

Proposta di nuovi modelli di business bancario nel mercato italiano con riferimento al Retail Banking: come innovarsi per essere vincenti anche in un contesto di crisi?

Gli studenti dovranno preparare uno studio di fattibilità corredato da un business case di alto livello, un modello operativo, una serie di punti chiave che la nuova realtà bancaria dovrà avere come suoi punti di forza differenzianti (es. il mercato target, le tecnologie utilizzate, il tipo di prodotti ecc).

Case Study 2 - Reinvent a strong international media brand with mobile innovation

How to strengthen the market position of a media company leveraging technology innovation

In un contesto altamente competitivo, l’innovazione tecnologica può essere determinante per guadagnare quote di mercato e rafforzare il proprio brand.

I partecipanti dovranno supportare una media company nello sviluppo di un servizio innovativo che faccia leva sulle tecnologie emergenti.

Il business case prevede la definizione del concept di prodotto, la valutazione del mercato potenziale, la definizione di una roadmap, la descrizione del macro modello operativo e le linee guida per la gestione del cambiamento organizzativo

ISCRIZIONE

A breve verranno pubblicati i titoli dei casi proposti dalle aziende e i temi che verranno affrontati con i manager aziendali.