Career School for graduates - Settore Meccanica - 24 - 25 - 31 Gennaio 2012
LuogoCareer Lab Bovisa - Campus Bovisa-Broggi -Ed. BL 27 Via Lambruschini 4- Milano
Data24 Gennaio 2012

La Career School for Graduates - settore Meccanico è rivolta a laureandi/neolaureati dei corsi di laurea in ingegneria meccanica, ingegneria aeronautica, ingegneria energetica e ingegneria spaziale.

Ti stai laureando?

Sei un neolaureato?

Iscriviti alla Career School dedicata al settore Meccanico, potrai “provare” a lavorare con le aziende che ti interessano per riuscire a scegliere il profilo professionale verso cui ti senti più portato.

Ti verranno presentati dei progetti e sarai coinvolto dai manager presenti per individuare soluzioni e sviluppi possibili. Potrai così conoscere le attività che l’azienda svolge nell’ambito del proprio settore, capire su quali ambiti vengono inseriti i neolaureati e individuare i ruoli con cui ti senti più allineato.

Partecipa a tutte 3 le giornate, avrai modo di seguire diverse aziende e confrontarti individualmente con i referenti.

24 GENNAIO

ISCRIZIONE

Gruppi di produzione aria innovativi per veicoli ferrotranviari

9.00-11.00

Progettazione di un impianto di Raffineria - Ruolo dell' Ingegnere del Settore Meccanico in una Società di Engineering and Contracting"
11.00-13.00

Un viaggio virtuale nel mondo degli Impianti e delle Linee integrate per la produzione di mobili.

In un lavoro di Team ti invitiamo a sperimentare e a cimentarti in prima persona nello sviluppo di un reale progetto di linee per grandi Clienti come Swedwood (Gruppo Industriale Produttivo di Ikea) attraverso il supporto di software di simulazione e dei Manager della Direzione tecnica e Prodotto del Gruppo Biesse che vi guideranno durante le diverse fasi del processo:
- approfondimento conoscenza mondo del mobile di design italiano e della produzione per grandi volumi
- progettazione e dimensionamento delle macchine
- analisi dei cicli produttivi e mix di stock
- analisi delle performance e efficienza produttive.
Seguirà poi un breve momento di feedback utile alla comprensione delle logiche insite nella specifica linea di prodotto e eventuali criticità incontrate nell'attività svolta durante la simulazione.

14.00-16.00

25 GENNAIO

ISCRIZIONE

Una cordata per un progetto!!!

Maire Tecnimont presenta un gioco di ruolo che vi vede coinvolti in prima persona nella preparazione e

presentazione di un’offerta relativa alla costruzione di un impianto di trattamento Gas Naturale condotta

da una cordata di tre differenti Società ad un ipotetico Cliente.

Durante il “gioco” vi verranno comunicati i profili delle Società e le cariche previste a capo delle tre

strutture societarie in modo da permettervi di:

• · creare la cordata delle tre Società
  • · creare una strategia di presentazione dell’offerta
  • · elaborare un organigramma di commessa
  • · predisporre e sviluppare l’offerta
  • · presentare l’offerta al Cliente

Al termine dell’iniziativa, seguirà un breve momento di feedback utile alla comprensione delle criticità

incontrate nell’attività elaborata e al ruolo svolto dal Gruppo Maire Tecnimont sul mercato internazionale.

9.00-11.00

. 11.00-13.00

Dimensionamento di un nuovo impianto automatico per il confezionamento di lattici in taniche da 5 a 25 kg
In un lavoro di gruppo ti coinvolgeremo in un progetto reale di valutazione della potenzialità necessaria per una nuova linea dedicata al confezionamento di lattici; dall’analisi dei volumi di vendita per i vari prodotti e formati dovrai calcolare la capacità produttiva necessaria per questa nuova linea, tenendo conto dei vari formati di confezionamento, delle tipologie di prodotto, delle possibili scorte di magazzino, delle incompatibilità tra i prodotti, dei tempi di lavaggio, dei tempi di cambio formato e di set up macchina
14.00-16.00

31 GENNAIO

ISCRIZIONE

L'innovazione in una moderna azienda metalmeccanica: un progetto di Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali, su giunzioni smontabili operanti in condizioni critiche (pressione temperatura) con grado di tenuta definito.

11.00-13.00