Career School for graduates - Settore Finanza - 21 e 22 settembre 2011
Data21 Settembre 2011
Ora9.00 - 14.00

Career School for graduates- Settore Finanza
Mettiti alla prova con il mondo del lavoro.

La Career School for graduates - settore Finanza è rivolta a laureandi/neolaureati dei corsi di ingegneria gestionale, matematica e fisica.

Ti stai laureando?

Sei un neolaureato?

Iscriviti alla Career School dedicata al mondo della Finanza, in due giorni potrai "provare" a lavorare con le aziende che ti interessano per riuscire a scegliere il profilo professionale verso cui ti senti più portato.

Potrai toccare con mano progetti aziendali, metterti alla prova con dei casi di assessment e avere colloqui individuali con referenti aziendali per capire su quali attività ti piacerebbe essere inserito e con quale azienda ti senti più in sintonia.

Partecipa a tutte due le giornate, avrai modo di seguire diverse aziende e confrontarti individualmente con i referenti. Puoi iscriverti a ogni sessione aziendale che vuoi seguire

21 settembre orario 9-12
Scegli l'azienda in cui vuoi "provare" a lavorare (effettuare una sola scelta)

Aula DIG. 01- Dipartimento di Ingegneria Gestionale- Via lambruschini 4
Ottimizzazione vincolata di un portafoglio del liquidity buffer

Il tema da svolgere attiene all’ottima composizione delle riserve di liquidità da assumere sotto forma di titoli.

La nuova normativa internazionale prevede regole molto stringenti per la costituzione ed il mantenimento di ‘liquidity buffer’ che possano essere prontamente liquidati in caso di necessità.

La qualità dei titoli, sintetizzata dal loro rating, è inversamente correlata alla loro redditività.

Il laureato dovrà formalizzare il problema di minimizzazione del ‘time to sell’, massimizzando al contempo la redditività e rispettando i vincoli imposti.

. Aula DIG. 02- Dipartimento di Ingegneria Gestionale- Via lambruschini 4

Competitor analysis: preparation and panel presentation.

I partecipanti affronteranno una delle prove piu' complesse degli assessment centre per il Graduate Programme del London Stock Exchange. Dovranno confrontare uno dei nostri mercati con un competitor e presentare i risultati a un panel.
Sara' anche un'occasione per testare il proprio inglese.

ISCRIZIONE

Al termine di ogni incontro c'è la possibilità di partecipare al momento ai colloqui one-to-one con i referenti aziendali per approfondire le competenze richieste dai diversi ruoli e le posizioni aperte in azienda.

22 settembre orario 9-12
Scegli l'azienda in cui vuoi "provare" a lavorare (effettuare una sola scelta)

. Aula BL. 27.06 Ed. 27 -Campus Bovisa Broggi- Via Lambruschini 4

Role Play “Credit & Market Risk – Il caso Pharma”

Valutazione dei rischi di credito e mercato coinvolti in un’operazione di finanziamento

I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, rappresenteranno l'unità di risk management di Mediobanca e si confronteranno con un'area di prodotto della stessa banca su un’operazione di finanziamento

Aula DIG. 01- Dipartimento di Ingegneria Gestionale- Via Lambruschini 4

Un nuovo prodotto del risparmio gestito: dall’idea alla gestione
I partecipanti, suddivisi in gruppi, dovranno affrontare i momenti salienti del processo che porta alla creazione, ingegnerizzazione e gestione di un prodotto finanziario. Affronteranno il caso proposto con l’ausilio di tutor e gestiranno problemi, criticità e opportunità applicando temi gestionali di pianificazione e aspetti di natura quantitativa affinati durante il percorso universitario

Aula DIG. 02- Dipartimento di Ingegneria Gestionale- Via lambruschini 4

Citi Mock Assessment Centre

Participants will be exposed to the different assessment techniques used by large investment banks. This will include analysing case studies, report writing, presentation skills and interview techniques. We will also be able to review your CV. At the end of the day, you will have a one-to-one session with a representative from Citi who will discuss your performance from the day.

ISCRIZIONE

A breve verranno pubblicati i titoli delle attività proposte dalle aziende e i temi che verranno affrontati con i manager aziendali.