- STAGE - INGEGNERI GESTIONALI
Il progetto formativo prevede l'inserimento all'interno delle Direzioni PIANIFICAZIONE STRATEGICA, PRODUZIONE, MANUTENZIONE e COMMERCIALE allo scopo di acquisire le conoscenze tecnico-gestionali sulle seguenti aree:
Area Pianificazione Strategica:
- Modelli di analisi quantitativa della domanda di servizi nel trasporto pubblico locale
- Analisi tecniche e gestionali finalizzate all’evoluzione dell’offerta e del modello di esercizio (risorse/vincoli)
- Progettazione offerta (orari e servizi) e interrelazioni organizzative con la Programmazione e la Produzione
- Analisi dei principali KPI (Key Performance Indicators) relativi al servizio erogato
Area Produzione:
- Modelli e metodi per la programmazione operativa del servizio ferroviario
- Programmazione e gestione dei turni di esercizio
- Progettazione e monitoraggio degli indicatori prestazionali
- Monitoraggio qualità dell’offerta (progettazione strumenti di rilevazione e consolidamento dei dati dell’esercizio)
Area Manutenzione
- Aspetti tecnico/normativi per l’acquisizione e la messa in esercizio di materiale rotabile
- Metodi e modelli per la progettazione di processi manutentivi
- Attività di pianificazione delle attività industriali e programmazione delle attività di impianto
- Modalità di rilevazione tempi/ metodi di lavoro
Area Commerciale
- Analisi dell’offerta commerciale e del sistema tariffario
- Gestione operativa dei ricavi e implicazioni con i sistemi informativi aziendali
- Analisi, monitoraggio e reporting delle vendite e dei canali di vendita
- Analisi di processo finalizzate al miglioramento dei processi commerciali
- STAGE - INGEGNERI INFORMATICI
Il progetto formativo prevede l'inserimento all'interno dell’Information Technology aziendale allo scopo di acquisire le conoscenze tecnico-gestionali sulle seguenti aree:
- Analisi di processo finalizzata all’informatizzazione dei processi operativi aziendali
- Sviluppo e analisi dei requisiti funzionali delle architetture e degli applicativi aziendali
- Razionalizzazione dei fabbisogni e relazione con i clienti interni
- Logiche e modelli di System integration in relazione alle piattaforme esistenti e ai sistemi informativi di riferimento
- STAGE – LOGISTICA E SUPPLY CHAIN
Il progetto formativo prevede l'inserimento all'interno della funzione LOGISTICA allo scopo di acquisire le conoscenze tecnico-gestionali sulle seguenti aree:
- Principali logiche di gestione e ottimizzazione del magazzino
- Analisi dei principali indicatori di prestazione (indice di rotazione, punto di riordino etc.)
- Miglioramento dei processi di acquisto in relazione alle necessità di disponibilità dei beni per le attività manutentive e ai vincoli di natura economica
|
TRENORD S.r.l. è una società di oltre 4.000 dipendenti, unica in Italia perché esclusivamente dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un'intera regione, la più "mobile" del Paese, dove ogni giorno oltre 650.000 persone - circa 180 milioni l'anno - si muovono in treno.
Si tratta del primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express (da Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi) e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona, per un totale di 2.300 corse al giorno, che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano.
La società è nata il 3 maggio 2011 dall'unione di esperienza, competenza e strutture di Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) e Gruppo FNM (LeNORD) - partecipanti al 50% ciascuna - al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia. La costruzione di un sistema di mobilità moderno, efficiente e sostenibile, rappresenta, del resto, una priorità e una sfida che Regione Lombardia ha posto al centro del proprio impegno. L'ente regionale, infatti, funge da organismo di garanzia quale committente e ente di controllo primario del trasporto pubblico locale.
L'obiettivo che TRENORD si è posto è semplice: offrire una riposta più adeguata alla crescente domanda di mobilità pubblica dei cittadini lombardi declinata in più corse, più comfort, più puntualità, più informazione.
|