Candidati alle posizioni aperte in: Trenord
LuogoCampus Leonardo, Career Lab Edificio 2 - Edificio 2, piano seminterrato, via Bonardi 2, Milano
Data18 Settembre 2013

DESCRIZIONE POSIZIONI OFFERTE

• STAGE - INGEGNERI GESTIONALI

Il progetto formativo prevede l'inserimento all'interno delle Direzioni PIANIFICAZIONE STRATEGICA, PRODUZIONE, MANUTENZIONE e COMMERCIALE allo scopo di acquisire le conoscenze tecnico-gestionali sulle seguenti aree:

Area Pianificazione Strategica:

1. Modelli di analisi quantitativa della domanda di servizi nel trasporto pubblico locale
  2. Analisi tecniche e gestionali finalizzate all’evoluzione dell’offerta e del modello di esercizio (risorse/vincoli)
  3. Progettazione offerta (orari e servizi) e interrelazioni organizzative con la Programmazione e la Produzione
  4. Analisi dei principali KPI (Key Performance Indicators) relativi al servizio erogato

Area Produzione:

1. Modelli e metodi per la programmazione operativa del servizio ferroviario
  2. Programmazione e gestione dei turni di esercizio
  3. Progettazione e monitoraggio degli indicatori prestazionali
  4. Monitoraggio qualità dell’offerta (progettazione strumenti di rilevazione e consolidamento dei dati dell’esercizio)

Area Manutenzione

1. Aspetti tecnico/normativi per l’acquisizione e la messa in esercizio di materiale rotabile
  2. Metodi e modelli per la progettazione di processi manutentivi
  3. Attività di pianificazione delle attività industriali e programmazione delle attività di impianto
  4. Modalità di rilevazione tempi/ metodi di lavoro

Area Commerciale

1. Analisi dell’offerta commerciale e del sistema tariffario
  2. Gestione operativa dei ricavi e implicazioni con i sistemi informativi aziendali
  3. Analisi, monitoraggio e reporting delle vendite e dei canali di vendita
  4. Analisi di processo finalizzate al miglioramento dei processi commerciali
  • STAGE - INGEGNERI INFORMATICI

Il progetto formativo prevede l'inserimento all'interno dell’Information Technology aziendale allo scopo di acquisire le conoscenze tecnico-gestionali sulle seguenti aree:

1. Analisi di processo finalizzata all’informatizzazione dei processi operativi aziendali
  2. Sviluppo e analisi dei requisiti funzionali delle architetture e degli applicativi aziendali
  3. Razionalizzazione dei fabbisogni e relazione con i clienti interni
  4. Logiche e modelli di System integration in relazione alle piattaforme esistenti e ai sistemi informativi di riferimento
  • STAGE – LOGISTICA E SUPPLY CHAIN

Il progetto formativo prevede l'inserimento all'interno della funzione LOGISTICA allo scopo di acquisire le conoscenze tecnico-gestionali sulle seguenti aree:

1. Principali logiche di gestione e ottimizzazione del magazzino
  2. Analisi dei principali indicatori di prestazione (indice di rotazione, punto di riordino etc.)
  3. Miglioramento dei processi di acquisto in relazione alle necessità di disponibilità dei beni per le attività manutentive e ai vincoli di natura economica

TARGET

• Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Meccanica

PRESELEZIONE AZIENDALE DELLE CANDIDATURE

Sì (i candidati selezionati verranno ricontattati dall'azienda stessa per poter partecipare all'evento)

CHIUSURA ISCRIZIONI

11/09/2013

SEDE DI LAVORO

• Milano
  • Milano sede di Fiorenza (Rho)
  • Novate Milanese (MI)

DESCRIZIONE AZIENDA

TRENORD S.r.l. è una società di oltre 4.000 dipendenti, unica in Italia perché esclusivamente dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un'intera regione, la più "mobile" del Paese, dove ogni giorno oltre 650.000 persone - circa 180 milioni l'anno - si muovono in treno.

Si tratta del primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express (da Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi) e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona, per un totale di 2.300 corse al giorno, che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano.

La società è nata il 3 maggio 2011 dall'unione di esperienza, competenza e strutture di Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) e Gruppo FNM (LeNORD) - partecipanti al 50% ciascuna - al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia.
La costruzione di un sistema di mobilità moderno, efficiente e sostenibile, rappresenta, del resto, una priorità e una sfida che Regione Lombardia ha posto al centro del proprio impegno. L'ente regionale, infatti, funge da organismo di garanzia quale committente e ente di controllo primario del trasporto pubblico locale.

L'obiettivo che TRENORD si è posto è semplice: offrire una riposta più adeguata alla crescente domanda di mobilità pubblica dei cittadini lombardi declinata in più corse, più comfort, più puntualità, più informazione.