Candidati alle posizioni aperte in: Borsa Italiana
LuogoCampus Bovisa, Career Lab Bovisa - Edificio BL27, via Lambruschini 4, Milano
Data19 Settembre 2013

• Stage Integrated Technology Services

Il team Integrated Technology Services offre servizi per l’accesso degli operatori e delle istituzioni finanziarie ai mercati finanziari, domestici e internazionali e promuove lo sviluppo di nuove soluzioni per l’accesso ai servizi offerti dalla financial industry.

Il progetto formativo prevede di supportare l’implementazione dei processi e procedure di competenza della Funzione Operations. Nello specifico la persona in stage sarà coinvolta nelle seguenti attività:

1. Gestione di progetti tramite metodologie consolidate di Project Management
  2. Definizione e produzione del reporting operativo
  3. Gestione dei Clienti e Fornitori in ambito operations

• Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale
Ottima conoscenza della lingua inglese; conoscenza delle principali caratteristiche delle infrastrutture di networking.

• Stage Client Technology Services Italy – Service Desk

La risorsa in stage supporterà il team nella gestione delle seguenti attività aventi come referenti le principali istituzioni finanziarie italiane e straniere aderenti ai mercati di Borsa Italiana:

1. Supporto clienti nella gestione delle problematiche tecniche e funzionali relative ai servizi di negoziazione ed informativa a supporto dei mercati gestiti ed erogati da Borsa Italiana
  2. Configurazione dei clienti per garantirne l’accesso alle piattaforme di negoziazione
  3. Partecipazione a test interni ed esterni, finalizzati alla preparazione degli ambienti e delle configurazioni, delle funzionalità gestionali e dei rilasci delle applicazioni
  4. Supporto durante la fase di sviluppo e test dei sistemi dei clienti

• Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica

Ottima conoscenza della lingua inglese; spiccate competenze analitiche e informatiche; conoscenza degli strumenti finanziari.

• Stage Markets Services and Institutional

MTS S.p.A. società che gestisce una delle principali piattaforme elettroniche per la negoziazione all’ingrosso dei titoli di Stato italiani e altri titoli a reddito fisso, offre un’opportunità di stage nel team Market Services & Institutional - Monitoring & Post Trading Department. Il team è dedicato ad attività differenti e fra loro integrate. È responsabile della sorveglianza di mercato, dell’analisi dati, della produzione di report per gli altri dipartimenti e per i partecipanti e le autorità di supervisione.

La risorsa in stage supporterà il team nelle seguenti attività:

1. Raccolta e analisi dati per statistiche, verifiche, studi, offrendo supporto al Tesoro italiano, alla Banca d'Italia, alla BCE, alle Università per analisi dei dati storici e aggregazione periodica di dati statistici
  2. Creazione del layout per nuovi report e adattamento ai vari mercati di modelli simili
  3. Creazione di nuove sezioni sul web come contenitore dei report giornalieri e gestione della pubblicazione giornaliera in tempo reale dei dati di riepilogo sul web con la verifica dei dati ricevuti
  4. Raccolta dei dati mensili e trimestrali ai fini di effettuare controlli e riconciliazione

• Ingegneria Informatica

Ottima conoscenza della lingua inglese.

• Graduate Programme

programma di rotazione di due anni, che si sviluppa all’interno dei diversi business, società e location del Gruppo tra Londra, Milano e Roma.

• Ingegneria gestionale
  • Ingegneria delle Ttelecomunicazioni

Conoscenza fluente della lingua inglese (la conoscenza di una seconda lingua verrà considerata un plus). Si richiedono un forte orientamento al lavoro di squadra, precisione e cura nello svolgimento delle mansioni di competenza, capacità analitiche e di project management, oltre a doti di flessibilità ed adattabilità. Problem solving e capacità relazionali sono da considerarsi un asset.

PRESELEZIONE AZIENDALE DELLE CANDIDATURE

Sì (i candidati selezionati verranno ricontattati dall'azienda stessa per poter partecipare all'evento)

CHIUSURA ISCRIZIONI

12/09/2013

DESCRIZIONE AZIENDALE

Borsa Italiana nasce dalla privatizzazione dei mercati di borsa e dal 1998 si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari. Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group.

Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta circa 330 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionario, obbligazionario e dei derivati con l’obiettivo di sviluppare i mercati e massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA - con il segmento STAR - AIM Italia- Mercato Alternativo del Capitale – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFplus, MOT ed ExtraMOT.

NB: Le opportunità sopra riportate sono pubblicate nella sezione "Lavora con Noi".