CANDIDATI ALLE POSIZIONI APERTE: Borsa Italiana
LuogoCampus Bovisa, Career Lab Bovisa - Edificio BL27, via Lambruschini 4, Milano
Data20 Maggio 2013

PRESENTAZIONE AZIENDALE

Borsa Italiana nasce dalla privatizzazione dei mercati di borsa e dal 1998 si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari. Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group.
Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta circa 330 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionario, obbligazionario e dei derivati con l’obiettivo di sviluppare i mercati e massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA - con il segmento STAR - AIM Italia- Mercato Alternativo del Capitale – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFplus, MOT ed ExtraMOT.

www.borsaitaliana.it

OPPORTUNITÀ DI INSERIMENTO, DI CARRIERA E SEDI DI LAVORO

Nel rispetto dei principi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano sia le prestazioni lavorative, sia il comportamento nell'ambiente di lavoro, Borsa Italiana offre diverse opportunità di stage e di placement all'interno di diverse aree. Nello specifico:

• Stage Integrated Technology Services

Il team Integrated Technology Services offre servizi per l’accesso degli operatori e delle istituzioni finanziarie ai mercati finanziari, domestici e internazionali e promuove lo sviluppo di nuove soluzioni per l’accesso ai servizi offerti dalla financial industry sviluppando nuovi modelli di erogazione dei servizi con la collaborazione di principali Independent Sofware Vendor in un’ottica di gestione di servizi personalizzati per ciascun Cliente.

Il progetto formativo prevede di supportare l’implementazione dei processi e procedure di competenza della Funzione Operations. Nello specifico la persona in stage sarà coinvolta nelle seguenti attività: - Gestione di progetti tramite metodologie consolidate di Project Management; - Definizione e produzione del reporting operativo; - Gestione dei Clienti e Fornitori in ambito operations

Requisiti: Ingegneria delle Telecomunicazioni o Informatica, ottima conoscenza della lingua Inglese, conoscenza delle principali caratteristiche delle infrastrutture di networking

Sede di lavoro: Milano

• Stage Post Trade Projects

La risorsa in stage supporterà il team nelle seguenti attività:- supporto alle attività dei PMO, in termini di reportistica, documentazione in inglese e rispetto delle scadenze interne ed esterne ai progetti; - redazione in lingua inglese di reportistica settimanale relativa ai progetti in essere presso le strutture di post-trade del Gruppo (Cassa di Compensazione e Garanzia – Monte Titoli), da presentare al top management italiano e straniero, - Analisi, organizzazione e successivo coordinamento delle attività richieste da Audit Interni ed Esterni; - Pianificazione, organizzazione e coordinamento di incontri e presentazioni tra i team interni di progetto e i relativi consulenti esterni; redazione di documentazione e presentazioni per i meeting stessi - per progetti specifici interni al post-trade; - Raccolta informazioni, feedback e minutes sullo status dei progetti
Requisiti: laurea in Ingegneria gestionale, forte interesse per le tematiche di Project Management

Sede di lavoro: Roma

Requisiti richiesti:

Il candidato ideale ha effettuato studi in Ingegneria gestionale, informatica e telecomunicazioni e possiede una conoscenza fluente della lingua inglese (la conoscenza di una seconda lingua verrà considerata un plus). Si richiedono un forte orientamento al lavoro di squadra, precisione e cura nello svolgimento delle mansioni di competenza, capacità analitiche e di project management, oltre a doti di flessibilità ed adattabilità. Problem solving e capacità relazionali sono da considerarsi un asset.