Inizio della pagina -
    
 

CareerService

 
  
   
 
Career School for graduates - Settore Chimico-Elettrico - 26-27 ottobre 2011
Logo
LuogoCampus Leonardo
ScuolaIngegneria dei Processi Industriali
Data26 Ottobre 2011
Ora9:00
Descrizione

La Career School for Graduates - settore chimico-elettrico è rivolta a laureandi/neolaureati dei corsi di laurea in ingegneria chimica, ingegneria dei materiali, ingegneria elettrica, ingegneria della prevenzione e della sicurezza nell'industria di processo, ingegneria nucleare.

Ti stai laureando?

Sei un neolaureato?

Iscriviti alla Career School dedicata al settore chimico-elettrico, in due giorni potrai conoscere a fondo i settori in cui operano le aziende e riuscire a scegliere il profilo professionale verso cui ti senti più portato.

Ti verranno presentati dei progetti e sarai coinvolto dai manager presenti per individuare soluzioni e sviluppi possibili. Potrai così approfondire le attività che l'azienda svolge nell'ambito del proprio settore, capire su quali ambiti vengono inseriti i neolaureati e individuare i ruoli con cui ti senti più allineato.

Partecipa a tutte le sessioni aziendali presenti nelle due giornate in relazione al settore di tuo interesse, avrai modo di seguire diverse aziende e confrontarti individualmente con i referenti.

 


26 ottobre

 
CAREER SCHOOL - SETTORE CHIMICO

AULA CAREER LAB - PAD. NORD
Orario    
9:00 - 11:00

.

L’INGEGNERE CHIMICO NEI BENI DI LARGO CONSUMO
ISCRIZIONE

 
11:30 - 13:30.

Fermentazione Batterica – “Un caso di investigazione complessa”

Cervelli in area Quality, MST, Engineering, R&D e Produzione a caccia di una soluzione!


ISCRIZIONE

 

14:30 - 16:30

.


Il ruolo dell’Ingegnere Chimico negli impianti pilota: un percorso di carriera tecnico – scientifico in un contesto internazionale
ISCRIZIONE

 

 

 

   
AULA MAGNA- PAD.RETTORATO
Orario    

15:30 - 17:30 

.

Un’esperienza nell’industria chimica : dall’idea al progetto, dal progetto alla realtà.

Collabora  ad un progetto con un team di Dow Chemical per risolvere un caso e capire meglio le diverse posizioni che potresti ricoprire in azienda.


ISCRIZIONE 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

CAREER SCHOOL - SETTORE ELETTRICO

SPORTELLO CAREER SERVICE - PAD. RETTORATO
Orario    

9:00 - 11:00

.

le competenze del giovane ingegnere in A2A

ISCRIZIONE


11:30 - 13:30.

1100kV DC the future of ltra High Voltage DC transmission systems ? The point of view of a bushing manufacturer
La trasmissione di grandissime potenze elettriche su lunghissime distanze è la sfida che viene posta ai progettisti ed ai costruttori di apparecchiature elettriche per la trasmissione di energia.
Paesi in via di sviluppo come Cina, India e Brasile utilizzano il sistema ad alta tensione continua HVDC per la connessione di grandi centrali idroelettriche o termiche con i grandi centri industriali o le grandi città, spesso localizzate a migliaia di chilometri dagli impianti di generazione.

La necessità di trasportare in modo economico enormi potenze elettriche su lunghe distanze, sta portando alla definizione di specifiche di componente sempre più sfidanti.

Recentemente la Repubblica Popolare Cinese ha lanciato un progetto colossale per un collegamento in DC tra le Città di Zhundong e Chonquing il cui livello di tensione per la trasmissione è 1100 kV. La progettazione dei componenti per questi tipo di impianto e in particolare gli isolatori per trasformatori e di tipo passamuro, pongono sfide progettuali, tecnologiche e produttive ben al disopra dei limiti fino ad ora conosciuti.


ISCRIZIONE

 


14:30 - 16:30

.

La riconfigurazione di una stazione elettrica AT/MT
In equilibrio tra esigenze tecniche e vincoli esecutivi: una partita a "tetris" con le apparecchiature elettriche

Il problema
Ricostruire una vecchia stazione elettrica con 2 linee in ingresso e 2  trasformatori AT/MT di alimentazione del carico, passando da una configurazione a semplice sbarra ad una a doppia sbarra, che offre maggiore garanzie di continuità di esercizio ed affidabilità.

La partita
L'esercizio proposto è quello di muovere/sostituire progressivamente i componenti vecchi/nuovi per riuscire a passare dalla vecchia configurazione alla nuova, rispettando i vincoli del gioco.
Qualche esempio di passaggi/scambi che possono essere effettuati sarà proposta come punto di partenza.
Sarai invitato a studiare le varie "mosse", individuando eventualmente soluzioni alternative, che permettano ad esempio di:

  •  Ottimizzare le fasi di ricostruzione,
  •  Ridurre la necessità di moduli "temporanei"  richiesti nelle varie fasi,
  •  Ridurre i tempi di indisponibilità di un trasformatore, etc.

 

ISCRIZIONE

 


 

27 ottobre

 
CAREER SCHOOL - SETTORE CHIMICO

AULA CAREER LAB - PAD. NORD
Orario    

9:00 - 11:00

.

Progettazione di un impianto di Raffineria - Ruolo dell' Ingegnere di Processo in una Società di Engineering and Contracting

ISCRIZIONE



11:30 - 13:30

.

ISCRIZIONE

 

 14:30 - 16:30

.

Dimensionamento di un impianto chimico


ISCRIZIONE

 

 

   
Aula Sportello Career Service- Padiglione Rettorato Piano Terra
Orario    
15:30 - 17:30. Innovation throught the pharmaceutical Industry: the contribution of the Engineer from R&D to Industrial Production
ISCRIZIONE

-----------------------------------------------------------------------------------------------

  

CAREER SCHOOL - SETTORE ELETTRICO

SPORTELLO CAREER SERVICE - PAD. RETTORATO
Orario  

9:00 - 11:00

.

Energie Rinnovabili, Mobilità Sostenibile e Smart Grids. Come evolverà il sistema elettrico di distribuzione nel prossimo futuro?

L’incremento dell’energia prodotta da fonte rinnovabile, come ad esempio solare ed eolica, è un fenomeno di grande attualità. 

Tale energia è di natura diffusa sul territorio, pertanto la maggior parte degli impianti di produzione da rinnovabile viene connessa alla rete di distribuzione, un sistema nato per servire utenze passive. 

Anche l’utenza è destinata a cambiare; il concetto di Mobilità Sostenibile passa obbligatoriamente per le automobili elettriche, le quali impatteranno anch’esse sul sistema di distribuzione.

La rete deve quindi evolvere e diventare più intelligente, in modo da poter gestire contemporaneamente sia la generazione che l’utenza. Ed in questo contesto nasce il concetto di Smart Grid, una delle attività innovative di Enel Distribuzione.

 

ISCRIZIONE

 


 

A breve verranno pubblicati i titoli dei progetti illustrati dalle aziende e i temi che verranno affrontati con i manager aziendali.


torna alla lista degli eventi